Ultima modifica: 3 Giugno 2020

GDPR DaD – COVID19 – Istruzioni operative

GDPR   DaD – COVID19 – Istruzioni operative

Il Coronavirus purtroppo non permette l’attività didattica in presenza, quindi è necessario che gli studenti possano continuare a frequentare le lezioni in remoto, attraverso la Didattica a Distanza (DaD).

E’ stato necessario attivare piattaforme per le classi virtuali e la videoconferenza. Il Ministero dell’Istruzione ha suggerito la possibilità di utilizzo delle piattaforme gratuite offerte da Google e Microsoft, rispettivamente GSUITE e OFFICE365, ma anche dell’uso di ulteriori altrettanto valide, sempre certificate dall’AGID.

Abbiamo predisposto modelli di informative, autorizzazioni, istruzioni, prescrizioni, che rendiamo disponibili affrontando le piattaforme più diffuse nel mondo scolastico, ma restando disponibili ad ampliarerle in funzione delle vostre segnalazioni.

Le Istituzioni scolastiche non necessitano di consenso per erogare formazione a distanza in quanto sono rispettati i principi di liceità e finalità.

Le informative sono sempre necessarie, ed eventuali autorizzazioni da parte delle famiglia, vista l’emergenza, sono predisposte con modulistica semplificata.

A seguito del Provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati del 26 marzo 2020, pubblicato il 30 marzo, relativo a Didattica a distanza: prime indicazioni abbiamo provveduto ad aggiornare le informative precedentemente redatte.

Abbiamo predisposto nuovo modello di autorizzazione. Non è necessario consenso preventivo per la DaD, nei casi in cui è maggiore il rischio anche a causa di errati comportamenti del diretto interessato è utile informare e responsabilizzare i genitori tutelando i DS e docenti.

Di seguito le istruzioni operative su cosa deve fare ciascuna istituzione scolastica:

·         Informativa Didattica a Distanza in Emergenza COVID-19

·         Raccolta delle informative delle Piattaforme

·         Modello di Richiesta Autorizzazione Piattaforme DaD – COVID-19

N.B.:  I Genitori avranno cura di compilare e inviare il modello di autorizzazione al Docente Coordinatore di classe tramite i seguenti indirizzi mail:

SSI gr. Sede di Piglio              –  secondariapiglio@gmail.com

SSI gr. Sede di Trevi               –  secondariatrevi@gmail.com  

Sc. Primaria sede di Piglio     –  primariapiglio@gmail.com

Sc. Primaria sede di Trevi      –  primariatrevi@gmail.com

Sc. Primaria sede di Filettino –  primariafilettino@gmail.com

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Gelsomina Raia